6 Febbraio 2018
Capitolo V, sessione 7
Paxton arriva con i “centauri di Revan” in vista di un villaggio in fiamme e inizia a dispiegare le proprie truppe per procedere ad una guardinga perlustrazione. Viene raggiunto in quel momento da uno scout proveniente dal bunker della Gilda Mineraria, che gli consegna una mappa di Nyriaan, su cui mi Nyrianna ha aggiornato le informazioni relative alla collocazione delle tribù Native nelle vaste lande desolate del pianeta. Con qualche conoscenza in più, Paxton e i suoi proseguono verso il villaggio incendiato.
Nel frattempo, nel lontano Nord, Gill Bastard è stato trasferito dalla propria gabbia in una cella scavata nella roccia nelle profondità del palazzo in cui regna Glovoc. Cercando ancora una volta espedienti che lo aiutino ad evadere Gill stacca dal soffitto un vecchio lampadario e trova però al suo interno un antico libro. Nonostante la carta si disfi in gran parte al contatto con l’aria, Gill inizia a decifrare il testo misterioso e improvvisamente si dimentica di ogni proposito di fuga…
Quando Paxton porta le sue truppe a ridosso delle capanne in fiamme, subito viene a contatto con una misteriosa figura che aggredisce uno degli scout dell’avanguardia. Selanne si precipita a bloccare l’aggressore con la Forza è, pur non riuscendo a salvare il Trooper assalito, immobilizza l’avversario e lo costringe poi a mostrarsi. Le appare un nativo con indosso strane vesti che paiono mutuate da minatori della vicina città di Tonnage e armato di un vecchio piccone. Prima di potere parlamentare il nativo invoca aiuto e dalla nebbia emergono frotte di guerrieri nativi che corrono alla carica contro le fila dei Centauri di Revan.
All’incirca in quel mentre in una locazione sconosciuta agli altri, Drake fa rientro alla base segreta di Set e trascorre qualche tempo a curiosare per le stanze approfittando della apparente assenza del suo ospite. Ha così modo di vedere che la base è presidiata da diversi strani droidi e ospita un colossale guerriero wookie. Drake scopre anche, tramite l’uso della Forza, la presenza di 6 esseri viventi incoscienti all’interno di una sala sigillata. Alla fine, ficcanasando negli appartamenti privati di Set, lo trova in una stanza di meditazione, profondamente assorto, con accesi accanto a lui un holocron Sith e uno Jedi. Set invita Drake a unirsi alla sua meditazione e il prestigiatore non dice di no…
Dinnanzi al villaggio in fiamme le truppe di Paxton fanno cerchio attorno al generale e, settate le armi su stordente, dopo un colpo di avvertimento, aprono il fuoco sulla folla di indigeni scatenati che li sta aggredendo. Selanne e Paxton cercano intanto di persuadere il prigioniero delle loro buone intenzioni, essendosi convinti che i guerrieri che li circondano appartengano alle Tonkee Nations da cui proviene la stessa di Nyrianna. Nonostante le comprensibili diffidenze del nativo verso truppe che indossano le divise Imperiali, l’uomo si convince e aiuta Selanne a far deporre le armi ai propri fratelli, nonostante la maggior parte di loro sia nel frattempo stata stordita dai Trooper. Terminato lo scontro, Selanne parla con il prigioniero e appura che in effetti gli aggressori sono proprio guerrieri di diversi villaggi Tonkee riunitisi per difendere l’insediamento alla vista delle fiamme. Il guerriero, che è proprio del luogo, dice tra l’altro di di aver visto un figlio della tempesta armato di una spada fiammeggiante che sarebbe stato il responsabile dell’attacco. Compreso che altri villaggi più a nord devono essere stati attaccati e che la popolazione inerme è fuggita prevalentemente a sud, Paxton e Selanne restano a dibattere su quale sia il miglior corso di azioni da intraprendere, e cioè se recarsi a verificare la situazione dei villaggi al nord, oppure proteggere i villaggi a sud da eventuali nuovi attacchi. Nelle profondità della Marca Proibita, a nord, invece Geff Blim è arrivato con la colonna del Comandante Gem al luogo dello schianto della cannoniera droide. Nella navetta di Gill Bastard trova nel computer di bordo dati che gli consentono di desumere la caduta di Whisper Base in mano ai Ribelli e l’alleanza tra questi e la C.S.A. Belin lascia sul posto il sergente Gore con una dozzina di uomini e una speeder bike, con l’intenzione di tendere un’imboscata a chiunque venga a cercare notizie di Bastard, dopodiché riprende la marcia verso la base di Glovoc.
Presenti: Talon, Selanne, Eil’Nor, Gill
Punti esperienza: 3 punti a testa