7 Gennaio 2018
Capitolo V, Sessione 4
Selanne si trova con Sigil a dover rassettare il caos lasciato a Last Rest dopo la tentata fuga dei prigionieri. Trovando Grue e Five ben ripresi dall’operazione di rimozione dei loro chip di costrizione, e volenterosi di servire la democrazia, li pone a capo della squadra impegnata nelle riparazioni dello shuttle danneggiato. I morti ricevono più o meno sommarie esequie e Selanne si prende cura di Tom, in coma farmacologico, delle cui disgrazie si sente responsabile.
Alla Torre di Controllo, Eil’nor e Smee arringano gli scout trooper prigionieri e ottengono la lealtà di 69 di loro alla causa, gli altri 18 restano ai ferri.
Nel mentre in un luogo sconosciuto Charles Dexter Drake è estratto dal suo millenario sonno da Set Harth. L’illusionista accetta con notevole serenità le scarse ma sorprendenti spiegazioni del leader dell’Egida sulla situazione di Nyriaan ed è interrogato sulla sorte del Cubo Abissale di Chirikyat Graush. Avuto il tempo di rimettersi in sesto, Drake è dotato da Set di una navetta ultraleggera e di un estintore e inviato a cercare il suo cappello, dentro al quale era celato il Cubo e che è disperso da qualche parte sul pianeta.
Quando Selanne, con al seguito Sigil, Eeron, Grue e Five arrivano con la loro sgangherata navetta alla Torre di Controllo scoprono che il Comandante Dôd ha rilevato una grossa colonna in marcia verso nord da Post Station. Il generale Virus vorrebbe attaccare subito gli imperiali, ma non ha mezzi e uomini sufficienti. Selanne vorrebbe invece puntare a nord per cercare e salvare Talon e Gill. Paxton decide di consolidare il controllo delle basi, in attesa di avere rinforzi dal lago Viron e chiede a Dôd di testare la portata del sistema di comunicazione mentre ci si prepara a spostare gli uomini a Whisper Base per recuperare almeno le speederbike.
Nel frattempo Gill Bastard, nella sua prigionia, fa conoscenza col mandaloriano che lo ha catturato: A’den Vizsla. Apprende così dell’esistenza di un Clan Dvorr che reca come suoi i colori della vecchia Repubblica e delle condizioni di frammentazione in cui versano i clan mandaloriani, decimati da una feroce e lunga guerra civile e dispersi o soggiogati dell’impero che ha posto un suo governatore a Keldabe.
Presenti: Talon, Selanne, Eil’Nor, Sigil, Gill
Punti esperienza: 4 punti a testa