(unitasi al gruppo su Taris, abbandonata su Dantooine, tornata a status di PNG)
Questa giovane e seducente twi-lek era una schiava costretta a soddisfare i piaceri degli ospiti nella base della swoop gang degli Hidden Beks nella città bassa di Taris. Quando il nostro gruppo d’eroi è arrivato sul pianeta occupato ed ha cercato l’aiuto dei Beks il giovane padawan Ektherion non ha esitato a tuffarsi tra le braccia della ragazza.
Convinta che il jedi fosse qualcosa di più che l’ennesimo sfruttatore la schiava ha aiutato il gruppo arrivando addirittura a fuggire dalla base dei Beks per soccorrere il “suo” jedi nell’undercity. Quando il gruppo s’è apprestato a lasciare il pianeta ha fatto però la triste scoperta che l’unico che non voleva portarla con sé e preferiva abbandonarla ad un testino di schiavitù e sofferenza era proprio Ektherion. Il jedi infatti pareva tenere molto di più al proprio buon nome davanti all’ordine che alla sua devotissima amante.
A sorpresa Yuthura ha però rivelato di avere una forte affinità con la forza, a tal punto da poterne sfruttare i poter in modo intuitivo e, con un solo gesto, ha schiantato Ektherion contro un muro… Lo scontro che ne è seguito ed avrebbe potuto rivelarsi letale è stato interrotto dai compagni del jedi. Essi infatti erano già rimasti favorevolmente impressionati dalle capacità di cui Yuthura aveva dato prova col blaster nell’Undercity ed ora, vista la sua connessione con la forza trovavano impensabile di abbandonarla su un pianeta che per di più era ormai occupato dai mandaloriani.
Yuthura s’è quindi unita al gruppo mettendosi sotto la protezione del capitano Atholl e solo lentamente ha iniziato a riavvicinarsi a Ektherion, da cui ha appreso nuove conoscenze nella forza.
Dopo un lungo periodo trascorso insieme e nel quale Yuthura ha dimostrato le proprie straordinarie doti in combattimento il gruppo, consultatosi col JHC l’ha affidata alle cure dell’Ordine Jedi portandola su Dantooine dove intraprenderà il proprio addestramento.
Per conoscere il destino del personaggio vai a vedere il profilo di Master Yuthura