Particolarmente ispirato, ancora inebriato dai nuovi poteri concessimi dal Sig. Master e non potendo giocare a Diablo perchè i server sono offline, ho pensato di creare una piccola raccolta di aneddoti, fatti divertenti e dettagli non particolarmente noti su Star Wars e sui suoi inizi. Sul piano teorico vorrei fare un articoletto ogni due settimane, ma vedremo cosa ci riserva il futuro. Bene, comunque oggi iniziamo e si parla di…
I – STORMTROOPER
Il concept degli stormtrooper, tra la progettazione iniziale di Guerre Stellari e l’effettivo inizio delle riprese, subì una notevole evoluzione. In primo luogo la mutazione è avvenuta per quanto riguarda l’aspetto prettamente caratterizzante le truppe imperiali: le armature.
Restando sempre un punto fermo la colorazione bianca delle armature, tinta che richiama il minimalismo e l’essenzialità e spesso correlata negli anni ’70 agli ambienti futuristici, la forma delle corazze ed in particolar modo quella degli elmi è stata soggetta a numerose variazioni. Alcune tra le varie opzioni che erano state prese in considerazione sono osservabili nello schizzo di Ralph McQuarrie qui sotto.
Una seconda variazione del concept di Stormtrooper (e senza dubbio la più curiosa) venne realizzata a livello di armamenti. Benchè noi oggi siamo abituati a vedere i trooper bianchi con il loro buon vecchio fucile blaster in mano, una delle prime versioni dei soldati imperiali elaborate da McQuarrie li raffigurava armati di scudo e Spada Laser, in linea con quella che era stata la prima idea di Lucas, inquadrata in una galassia ancora molto “fiabesca”. Il progressivo sviluppo del concetto di Forza (da “The Force of Others” al classico “The Force”) e della tradizione Jedi portarono alla trasformazione della Lightsaber da arma comune a “An elegant weapon, for a more civilized age”, con conseguente riarmo forzato dei Troopers.
La realizzazione fisica degli elmi venne affidata all’inglese Andrew Ainsworth. Qui potete trovare il suo sito web con molte interessanti informazioni sulla storia e sulla realizzazione dell’elmetto originale. Qui, invece, trovate il video da lui realizzato su “guardate come sono bravo, scolpisco un Trooper a mani nude” 🙂
Bene direi che per oggi possiamo fermarci qui. Vi lascio con una chicca dalla premiazione AFI alla carriera dello Zio George (2005)!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=GYHzO6lCtWg]
aaaadoooro questo video!!
Viva Zio George, viva l’Ammiraglio Kirk!! 🙂
Io ero rimasto a capitano, lo han promosso in qualche serie strana?
Eh, sei rimasto 1 po indietro ragazzo… nominato ammiraglio alla fine della serie televisiva e degradato per insubordinazione e distruzione dell’enterprise alla fine del 4° film… ma poi mi pare lo promuovano di nuovo, nel primo film di the next generation praticamente sono tutti ammiragli, lui mcCoy… forse anche Sulu e Scotty… il grado è stato un po’ svalutato con gli anni 😀
No no Teto… James Tiberius Kirk, dopo essere stato degradato non ritornerà mai ammiraglio (non vuole più fare il lavoro da scrivania che tanto lo aveva depresso e fatto sentire vecchio) ma rimarrà Capitano fino alla sua scomparsa; per quanto riguarda gli altri solo di McCoy sono sicuro che abbia raggiunto il grado di ammiraglio (compare in quella veste nel primo episodio di ST: The Next Generation), perché la massima promozione di Scotty e Sulu (mostrate sullo schermo) è a Capitano
Ohhhhhhhhhhhhh! Ma questo sito parla di SW o di ST?!?!?! Da fuck!!
Prima o dopo sazierò la mia voglia di vedere TUTTO ciò che è stato prodotto di ST…. Oss
@atholl Beh… nel caso ti decida dani, io star trek lo ho quasi tutto… in vhs naturalmente 😛
@pancoast Comunque il mio dubbio sul rango finale di Kirk era dovuto al fatto che quando si incontrava con Pickard nel Nexus nel I film di TNG, mi pareva che il “nuovo” capitano lo chiamasse “ammiraglio”… è tanto però che non lo vedo e forse lo chiamava solo “signore”, non per una questione di grado ma di anzianità. All’inizio dello stesso film c’era Scotty e non so più chi altri che avevano addosso uniformi con paccate di nastrini dorati, ma non credo si parli mai del rango con cui se ne vanno in pensione… Sulu invece era già capitano in Rotta verso l’ignoto, poi non so che fine faccia…
Mc Coy come dici bene diventa ammiraglio nel primo ep. della serie televisiva, quello con l’indimenticabile Q, ma mi son sempre domandato come abbia fatto un ufficiale medico ad ottenere una simile promozione…
Ad ogni modo a me Kirk piace chiamarlo ammiraglio come faceva lo Spock rigenerato di Rotta verso la terra…
Spock: “Ammiraglio se noi ritenessimo di poter fare quello che vogliamo di queste creature saremmo colpevoli come coloro che ne hanno causato l’estinzione…”
Kirk: “Spock! Mi chiamavi Jim !!”
dot.sa Jillian: “Ammiraglio? Ma siete militari?”
Kirk: “No No… è solo che lui negli anni sessanta ha esagerato un po’ con l’LSD…”
heihei, smettetela. non voglio sentire parlare di quella robaccia di serie B in mezzo all’opera d’arte più bella della storia
Ehi ehi, sai bene che io sono il primo ad attestare la supremazia dello zio George, però non andiamo ad offendere Kirk, “robaccia di serie B” è davveeero una parola grossa… per essere nel politically correct puoi spingerti al massimo al termine “parenti poveri”…
lol. VHS… cosa sono?!